mercoledì 20 febbraio 2013

Una breve riflessione sulla usability

E' incredibile come, a volte, non ci si renda conto di quante risorse si possano sprecare o di quanti guadagni vengano meno a causa di una gestione miope di alcune dinamiche aziendali.
Spesso si tende a sottovalutare il ruolo di alcuni strumenti tecnologici che, per un'azienda che li gestisce quotidianamente sono chiari e facili da usare, ma che non sempre fuori dall'azienda ottengono la stessa percezione. Vi siete mai chiesti quindi quanto sia facile da usare il vostro sito, un vostro gestionale, un software, o qualsiasi altro vostro strumento IT? Probabilmente no, o non abbastanza da indurvi un reale cambio di atteggiamento verso la tecnologia e, peggio ancora, verso i vostri clienti. Il filmato che segue racconta in maniera semplice ed efficace quante opportunità si possono facilmente sprecare e quanto un investimento anche importante possa essere, a volte, recuperato in tempi brevi.


Non si tratta soltanto di un fattore estetico; gli utenti con i quali ci relazioniamo ogni giorno hanno un profilo ben identificabile e quindi possono (devono!) essere messi in condizione di poter fare liberamente le loro esperienze senza avere vincoli di usability. Ecco quindi che dedicare del tempo e delle risorse alla pianificazione di strumenti che abbiano un'attenta analisi alle spalle relativa all'utilizzatore medio di determinati strumenti, prima ancora di identificare la forma estetica del proprio tool, può portare numerosi vantaggi. Inoltre correggere gli errori in uno strumento già esistente, comporta dei costi decisamente più alti sia in termini economici che di tempo necessario. Vale la pena quindi essere miopi per cercare di risparmiare qualcosina all'inizio per poi spendere n volte tanto in correttivi nei mesi/anni a seguire? A voi la scelta. Buona visione!


Nessun commento:

Posta un commento