martedì 22 gennaio 2013

I Migliori CEO del Mondo

I numeri non contano! Ci sono tante variabili che influenzano l'operato di una persona in un certo periodo! Si forse, magari i numeri non contano ma ci danno delle indicazioni. Ci raccontano che a prescindere dal contesto, si sono ottenuti dei risultati (positivi o negativi) in un determinato periodo di tempo nello svolgere un'attività.
Quindi se parliamo di un allenatore che accumula vittorie, l'indicazione sarà di una persona vincente, al contrario dopo poche partite perse l'allenatore conoscerà l'emozione di un inevitabile esonero.
E in azienda? Possiamo probabilmente dire che i numeri contano anche più che nello sport (sempre nell'ipotesi che fare sport non voglia dire fare business...).
Pensiamo ai CEO delle grandi aziende; come si valuta il loro lavoro e le loro scelte? Semplice; in base al loro operato e ai benefici apportati all'azienda.
Tradotto:
operato = cambiamento complessivo per tutti gli shareholder + l'aumento di capitalizzazione complessivo dell'azienda durante l'incarico =  incremento di valore di mercato medio dell'azienda.


Tutto ciò in base all'analisi effettuata da Harvard Business Review circa i "Migliori CEO del Mondo". (Fonte HBR)
"Non deve stupire [quindi] il primo posto di Jobs, fanno presente gli autori della ricerca, perché i suoi 359 miliardi di dollari di incremento, accompagnati da una crescita annua del 35% rimangono un risultato che resterà "imbattuto per molto tempo". Bezos, ora al secondo posto, ha invece scalato di cinque posizioni la medesima classifica presentata dalla rivista americana nel 2010: il merito andrebbe cercato nelle espansioni che Amazon ha concluso in settori cardine come il cloud computing e l'incremento di vendite del 40% fatto registrare nel 2011. Molto interessante è invece analizzare la nazionalità di Ceo e imprese: il risultato è una sorta di mappatura economica del talento imprenditoriale. 
...
Il segreto del successo? Difficile da stabilire, ma un dato è curioso. Il 74% dei Ceo presi in esame è (o era) un insider dell'azienda di cui è stato a capo e nel complesso, questi si sono piazzati più in alto delle figure esterne. La carriera, conta. Il Wall Street Journal, invece, rende noto un altro studio recente: a influire sul successo e la produttività dei Ceo potrebbe essere anche il loro stato di forma fisica. Dettaglio da non sottovalutare? Così si potrebbe dire, dato che secondo una recente analisi fatta da Weber Shandwick, il 49% della reputazione complessiva di un'azienda e da attribuirsi al suo Ceo. (Fonte Wired)
Il segreto per essere un CEO di successo è difficile da stabilire, di certo conoscere bene la propria azienda (insieme al mercato di riferimento) ed essere atleticamente preparati a maratone di lavoro e stress, aiuta!

Nessun commento:

Posta un commento