domenica 25 novembre 2012

Il marketing oggi. Spunti di riflessione


Troppo spesso alla domanda: “Qual è la funzione del Marketing?”, sentiamo rispondere: “la funzione del marketing è quella di promuovere un prodotto o un servizio”, o peggio “il compito del marketing è quello di vendere”.
Non obiettiamo sicuramente a nessuna di queste definizioni, ma il concetto di marketing è assolutamente più esteso e complesso!
Nel corso degli anni, si sono succedute diverse interpretazioni del significato della parola MARKETING. Il più importante studioso che ha dato il suo contributo alla diffusione ed allo sviluppo del cosiddetto marketing management, è sicuramente Philip Kotler, che così lo definisce:
“La gestione del marketing è l’arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l’erogazione di un valore superiore per il cliente”.
A leggere bene questa definizione, si può estrapolare il concetto di gestione del marketing come giusta combinazione delle famose “4P” (ProductPricePositioning e Promotion) che contrariamente a quanto spesso si pensa, non sono state introdotte da Kotler, ma dal professor Jerome McCarthy. In realtà è però allo stesso Kotler che si deve la diffusione di tale modello, che negli anni ha accolto varie integrazioni come l’aggiunta del Packaging, del Personal selling ed altre.
Se la definizione di Marketing data nel lontano 1967 da Kotler, si può e si deve considerare ancora oggi valida, così non si può dire della gestione del processo di marketing, questo sta subendo in questi anni, i cambiamenti più radicali che abbia mai affrontato, a causa o grazie soprattutto all’avvento del web e dei social network che hanno sconvolto il modo in cui i consumatori si approcciano ai prodotti ed ai servizi erogati da un’azienda.
La determinante che sta alla base dei mutamenti che si stanno verificando nel mondo del marketing, è l’informazione. I consumatori sono cresciuti, non si accontentano più delle informazioni fredde ed impersonali che possono  ricevere riguardo ad un prodotto tramite la pubblicità o tramite le spiegazioni di un addetto alla vendita. Con la disponibilità crescente di blog, forum, siti internet per gli acquisti online, nei quali i consumatori possono confrontarsi e scambiarsi opinioni riguardo i prodotti di loro interesse, il marketing deve necessariamente cambiare, deve assumere un ruolo sempre più cliente-centrico. Kotler dice:”le imprese sopravvivono finchè continuano ad erogare al cliente un valore superiore. Devono essere market e customer-driven, mentre nel migliore dei casi, sono market-driving”.

A cura di Luca Presta

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